Quando fuori c’è l’inverno ad aspettarci, con pioggia, neve, freddo e gelo, un buon capo protettivo è una presenza amica, un compagno di viaggio al quale affidare la nostra esigenza di stare bene.

Per questo abbiamo deciso di ricamare il nostro saluto più sincero all’interno dei capi +mino, un augurio per la giornata che dovrai affrontare: “Welcome back, insieme possiamo fare grandi cose”.

Come ad esempio essere gentili con la terra e le creature che la abitano.

Noi ci stiamo provando, utilizzando fibre riciclate con ridotto impatto ambientale, senza sottrarre crudelmente piumaggi, pelli e pellicce ad altri esseri viventi, confezionando i capi in Italia a km quasi zero. Limitando le emissioni di gas serra grazie a una politica produttiva snella ed efficiente. Gestendo con parsimonia le risorse di cui disponiamo. Collaborando con progetti di sviluppo ed attenzione al territorio. Soprattutto dimostrando che con un po’ di buonsenso si può tornare ad immaginare un futuro radioso, più etico e pulito.

Quindi… welcome back, together we can do amazing things!

I litri di acqua dolce per produrre una maglietta di cotone

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La percentuale della microplastica che proviene dagli oceani

I miliardi di tonnellate di emissioni di gas serra UE per prodotti tessili

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La percentuale degli indumenti utilizzati smaltiti in discarica

Quando compri un abito in negozio

Quando compriamo un prodotto di abbigliamento in negozio paghiamo fino a sette volte il suo reale costo di produzione; tra la fabbrica ed il cliente finale vi sono infatti percentuali di profitto per il marchio, gli agenti e la rete vendita, pubblicità, influencer, i negozi che trattengono fino a due terzi del prezzo finale. Per tenere in piedi questo meccanismo e renderlo remunerativo bisogna produrre di più e a costi minori, catturare sempre più consumatori che, ammaliati dal prezzo abbordabile e sedotti dalla varietà dell’offerta, acquistino compulsivamente più e più capi che hanno essenzialmente la stessa funzione.

Il Fast Fashion

Comprare e buttare. Tanto costa poco. Ma non in termini ambientali: l’industria della moda è tra le principali responsabili dell’emissione di gas serra e consumo di risorse idriche, per le lavorazioni in sé e per le emissioni di CO2 generate dal dislocare i prodotti da una parte all’altra del globo.

Per costare poco le collezioni di abbigliamento devono essere confezionate in luoghi remoti che abbiano risorse praticamente illimitate in termini di forza lavoro e materie prime a costi bassissimi, in paesi le cui politiche di rilancio economico non prevedono affatto formule di adeguamento alle direttive ambientali alle quali invece devono sottostare le imprese nella Comunità Europea: esclusione di materiali e lavorazioni potenzialmente nocive per le persone e per l’ecosistema, controllo nello smaltimento dei residui di produzione e delle acque reflue, adeguamenti ad eco-normative sempre più severe, stimoli per l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, senza contare – al di là della questione squisitamente ambientale – le garanzie di natura sociale e sindacale per i lavoratori coinvolti.

Perché +mino

Perché progettiamo e commercializziamo capi di altissima qualità garantendo la corretta remunerazione a ciascun attore del processo produttivo, nel pieno rispetto delle persone e dell’ecosistema. I nostri capi sono confezionati in Italia con materiali ecologici certificati; i costi di produzione sono inevitabilmente alti ma la gestione diretta di tutta la filiera e delle linee produttive ci consente di abbattere le dispersioni di profitto e garantire durante tutto l’anno un prezzo al pubblico più equo possibile, e comprende le consulenze e le certificazioni per migliorare/attestare le nostre performance ambientali, senza tralasciare il sostegno a progetti che ci stanno particolarmente a cuore.
+mino si trova in sempre più negozi che condividono il nostro codice etico, in fiere ed eventi selezionati oppure nel nostro shop online, uno spazio creato appositamente per rendere serena e sicura la tua esperienza di acquisto con consultazione in tempo reale via chat o a voce se lo desideri, anche per ricevere assistenza personalizzata su taglie, fitting, colori, dettagli e molto altro; dopo l’ordine si riceve il prodotto – previa comunicazione tramite mail o sms – in 2/3 giorni. Qualora il colore, o la taglia, o il modello ricevuto non attendano in pieno le aspettative, è sufficiente seguire le indicazioni per il reso e la sostituzione gratuita.
Certamente è possibile esercitare il diritto di recesso e decidere di annullare l’ordine entro 5 giorni dal ricevimento, in questo caso sarà sufficiente seguire le indicazioni per il reso definitivo.