Stefano Bonaventura e Michele Tarolli

Ci conosciamo da molti anni ma solo nel 2022 abbiamo deciso di fondare la nostra società Selogica Srl per progettare e distribuire il marchio registrato +mino. Il nome Selogica per noi ha un grandissimo valore simbolico perché raccoglie le iniziali dei nomi dei nostri figli a rappresentare – in senso più ampio – tutte le progenie di futuri adulti che dovranno inevitabilmente confrontarsi per risolvere i torti che le generazioni precedenti hanno inflitto al pianeta ed al suo ecosistema. Il nostro impegno è dedicato a loro, al loro futuro, e a tutte le persone che ancora vibrano incantate per la fragile bellezza che ci circonda. A Sergio, Lorenzo, Giacomo, Carlo.

“Per me quella della giubbotteria ecosostenibile è una vera e propria ossessione fin dal 2008, quando immagino e poi fondo a Torino il mio primo marchio di abbigliamento ecosostenibile, Quagga, progetto pilota visionario che in quel tempo vanta numerosi primati ed eco-certificazioni.

Divento così un pioniere del poliestere riciclato post-consumo, in un momento storico in cui l’ecologia è ancora considerata velleità vagamente naïf, e chi si oppone alle prassi imposte dal fast-fashion è visto come nemico del progresso. Iniziano ad arrivare sempre più richieste di interventi e contributi su tematiche quali green economy ed economia circolare, corrette pratiche di produzione e consumo critico nell’ambito di convegni, programmi radio e TV e per tesi di laurea.

Le mie curiosità, propensioni e slanci nel mondo della sostenibilità e riduzione dell’impatto sull’ambiente dei prodotti di consumo mi portano, nel 2018, a contribuire alla fondazione di una Società Agricola a Bolzano, con l’obiettivo di riaffermare sul territorio nazionale la canapa tessile, in alternativa ai materiali di sintesi, in un progetto che viene premiato e supportato dalla Provincia Autonoma.

Penso spesso a quanta bellezza inespressa aspetti solo di essere immaginata e poi realizzata; con Michele, vecchio amico diventato compagno di viaggio, posso ora disciplinare e raccogliere le mie esperienze, i sogni e gli ideali, e grazie a +mino, renderli concreti.”

Stefano Bonaventura, Torino

“Mi laureo in Ingegneria ambientale a Trento nel 2003 e ottengo il titolo di dottore di ricerca a Padova nel 2009. Una scelta quasi obbligata, in pieno accordo con il mio amore per l’ambiente ed il mondo che ci circonda. Il lavoro come una missione, per promuovere e ricercare soluzioni tecnologiche sostenibili.

Tutto nella mia vita si dispone sulla linea del consumo critico e consapevole, specie dal 2016 quando la visione del film “Cowspiracy” mi conduce ad una profonda presa di coscienza su temi che non conoscevo.

Dopo due anni di ricerche porto a termine un magnifico progetto imprenditoriale, che risponde perfettamente alla mia visione di ambientalista e amante degli animali: nel 2018 sono infatti co-fondatore di Mondové, azienda certificata specializzata nel settore delle conserve 100% vegetali. Un’esperienza esaltante, che mi consente di incontrare e conoscere migliaia di persone nelle fiere specializzate, di promuovere la mia attività – divenuta presto di gran successo – e condividere la mia visione con un pubblico sempre più vasto di consumatori. Soprattutto di crescere, con la volontà di applicare il mio personale modello di business, etico e sostenibile, ad altri settori.

Conoscevo da anni Stefano, lui conosceva il mio percorso e le mie esperienze, come io le sue, e volevamo fare qualcosa insieme. Una sera mi invia un messaggio con scritto “+mino. Ti piace?”. Non capivo. “Più-mino, ma senza le piume. Giubbotti fatti bene, ci proviamo?”. Certo, facciamolo!”

Michele Tarolli, Trento.